Torrente Locone Azienda Agricola

TIPOLOGIE PRODOTTI

L'azienda agricola "Torrente Locone" è sita, per la maggior estensione, all'interno del "Parco Naturale dell'Ofanto", lungo le fertili rive del torrente Locone in località "Posta Locone" in agro di Canosa di Puglia, e minor dimensione nell'agro di Andria. L'oliveto , irriguo, è costituito da piante adulte di varietà "Coratina". 
Tutta la superficie ricade in un territorio ad altissima vocazione olivicola, sicuramente prima al mondo; la varietà coltivata è la "coratina". L'olio che si produce ha avuto il riconoscimento comunitario di DOP " Terra di Bari M.G. Castel del Monte". La direzione dei lavori è affidata a specialisti titolati, di lunga esperienza nel settore dell'olivicoltura e dell'oleificio, coordinati dall'Agronomo dott. Vincenzo Lombardi, ordinario di Scienze Agrarie e Tecnica di Gestione Aziendale referente nella zona per consulenza agricola, e dal Tecnologo Alimentare dott. Giuseppe Lombardi, responsabile delle fasi di raccolta e trasformazione delle olive fino alle fasi di cura e confezionamento dell'olio, che sono imprenditori e propretari della stessa
Su gran parte della superficie la tecnica applicata per la produzione delle olive, è quella da agricoltura biologica , sottoposta a continui controlli in campo e durante il resto del ciclo fino al confezionamento, da parte di ispettori dell'organismo di controllo "Suolo e Salute", autorizzato con D.M. MRAAF n° 9697232 del 30/12/1996 in applicazione del regolamento CEE nr. 2092/91. 
La residua superficie è coltivata con tecniche agronomiche di basso impatto ambientale (difesa integrata), che minimizza i residui nell'olio extra-vergine di oliva "integrato" prodotto. 

GALLERIA IMMAGINI

PRODOTTI DA QUESTO PRODUTTORE